pietre preziose significati pietre diamanti diamante zaffiro ametista smeraldo rubino zirconi ambra turchese topazi topazio gioielleria bigiotteria accessori uomo donna bigiotteria

12

Gen

Qual è il significato delle pietre preziose?

Ti sei mai chiesto quali sono i significati attribuiti alle pietre, preziose o non, che indossiamo o che portiamo su gioielli e accessori?

Quello che possiamo dire da subito è che ai gioielli, alle pietre preziose e agli accessori che indossiamo solitamente sono stati attribuiti molti significati simbolici e credenze già da tantissimo tempo, non di certo da oggi. Anche quando le pietre venivano conservate solo come amuleti, al massimo pendenti, e non montate su gioielli e manufatti.

Oltre a ciò, le credenze delle varie epoche hanno attribuito talvolta addirittura poteri sovrannaturali ad alcuni elementi e minerali, sostenendo che determinati accessori uomo e donna, che si sia trattato di un anello, di orecchini, di bracciali o collane, potessero influenzare persino gli eventi, la volontà delle persone, o altri aspetti della vita quotidiana, con poteri magici ed esoterici.

Con il passare del tempo e l’avvento degli orologi da polso ad esempio, anche questi, se non ritenuti capaci di poteri sovrannaturali, sono diventati comunque senza dubbio espressione di personalità, forma di comunicazione, e diversi status symbol.

Ma tornando ai significati delle pietre preziose e non che conosciamo, quali sono quindi le simbologie a loro attribuite?

Scopriamone alcune insieme! 💎

DIAMANTE
Il diamante è sicuramente la pietra più ricercata. Preziosissimo, il diamante simboleggia soprattutto la purezza. Oltre a ciò é simbolo da sempre di unione, e grazie alla sua resistenza anche dell’amore eterno e indissolubile.

SMERALDO
Questa pietra rappresenta forza ed armonia, e si ritiene che doni equilibrio. É particolarmente apprezzato per la tonalità vivida del suo colore, che sa adattarsi a più stili di abbigliamento. A livello simbolico é molto versatile, e oltre all’amore può rappresentare affetto amichevole o familiare.

RUBINO
Il rubino è un’altra delle pietre più preziose esistenti.
Comunica potere e coraggio. Secondo la tradizione indiana questa pietra possiederebbe un fuoco magico al suo interno. Il tipico colore rosso intenso è ritenuto simbolo di amore ardente e travolgente passione.

ZAFFIRO
Lo zaffiro é simbolo di felicità e pace, oltre che saggezza, potenza e lealtà. Gli si sono attribuiti nei secoli poteri mistici, in grado di elevare lo spirito umano, ed infatti nel medioevo era indossata dai prelati.

AMETISTA
Gioia, intelligenza e coraggio. Questi sono i simboli attribuiti a questa vivace pietra.
In antichità la credenza asseriva che il colore violaceo fosse trasmesso dal vino.
Oltre a ciò, gli si é accostato il potere di rinforzare volontà ed animo di chi la indossa.

TURCHESE
Questa pietra é accostata alla serenità, all’equilibrio e alla pace. Stimolerebbe inoltre saggezza interiore.
Regalare questa pietra rappresenta le intenzioni più sincere e benevole verso una persona amica.

Queste sono solo alcune delle tante pietre esistenti, e te ne racconteremo altre nei prossimi blog. 💙

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related

Posts